giacomo.piergentili@fpfvlegal.com
Nasce a Urbino (PU) il 9 luglio 1969.
Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo e nell’ottobre 1995 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi in Storia del Diritto Italiano.
Si iscrive immediatamente dopo all’Albo dei Praticanti Avvocato di Fermo e consegue l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Ancona (sessione 1997-1998), si iscrive all’Albo degli Avvocati di Fermo il 24.11.1998 e da allora esercita la professione forense.
Nel febbraio del 2003 consegue il Diploma di Specialista in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.
Nel corso della propria attività professionale l’avvocato Giacomo Piergentili ha maturato ampie competenze nel settore del diritto civile, in ambito giudiziale e stragiudiziale, in quello della consulenza e dell’assistenza contrattuale. Oltre ad acquisire particolari capacità nelle materie oggetto della scuola di specializzazione frequentata presso l’Università degli studi di Macerata (diritto del lavoro, sindacale e previdenziale), ha acquisito significative competenze nelle questioni giuridiche relative all’immigrazione, con particolare riferimento all’asilo politico e alle varie forme di protezione internazionale. Si occupa inoltre di diritto immobiliare e delle locazioni, diritto delle assicurazioni, diritto di famiglia e delle successioni, oltre che di recupero crediti ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari.
Svolge la propria attività anche anche in ambito penale ed è iscritto nell’elenco degli avvocati reperibili d’ufficio presso la Corte d’Appello di Ancona nonchè elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato ex art.81 D.P.R. n.115/02.
* * *
Non so se quella di Avvocato sia la migliore professione del mondo ma so con certezza che, sin da bambino, è stata l’unica che ho desiderato intraprendere, mosso dalla passione e dagli ideali di uguaglianza e di giustizia. La stessa passione e gli stessi ideali che ancora oggi continuano ad ispirarmi, continuamente ravvivati dal costante confronto e dalla proficua collaborazione con i colleghi di studio, dalle quotidiane sfide professionali e da quel desiderio di portare sempre un po’ più in alto l’asticella dei diritti di tutti.